Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Le sfide dell'Europa e il ruolo dei cittadini a "Incontriamoci a Venezia"

2 dicembre 2021

Quale futuro per l'Europa? Se ne è parlato oggi a Venezia in occasione del primo dei dieci "Incontriamoci a", ciclo di appuntamenti sul territorio, dal Nord al Sud dell'Italia, promossi dal Dipartimento per le Politiche Europee.

Organizzato in collaborazione con il servizio Europe Direct del Comune di Venezia e l'Università Ca' Foscari, che ha ospitato l'evento nell'Aula Magna "Silvio Trentin", a Ca' Dolfin, la conferenza "Incontriamoci a Venezia per parlare del futuro dell'Europa" è stata aperta dai saluti della rettrice Tiziana Lippiello e di Diana Agosti, Capo del Dipartimento per le Politiche Europee.

Sono seguiti gli interventi di Vincenzo Amendola, Sottosegretario agli Affari Europei, di Fabrizio Marrella, Prorettore alle Relazioni internazionali e Cooperazione internazionale dell'Università Ca' Foscari, e di Luigi Brugnaro, Sindaco del Comune di Venezia.

"Le istituzioni europee hanno organizzato la Conferenza sul futuro dell'Europa per sapere quello che vogliamo cambiare. Le idee che nascono diventino metodo per lavorare e obiettivi concreti e sulle grandi questioni non bastano i primi ministri, ma anche l'intelligenza dei cittadini", così il Sottosegretario Amendola nel suo intervento.

A Venezia le tematiche affrontate sono state 'Unione Europea nel mondo' e 'Cambiamento climatico e Ambiente'. E a questo proposito, il Sottosegretario ha ricordato come "l'Europa ha dinanzi a sé due grandi sfide. La prima è quella di coniugare la rivoluzione digitale con la coesione sociale, la seconda è invece una necessità: arrivare alla neutralità climatica entro il 2050". In particolare, ha spiegato che per raggiungere il traguardo delle 'emissioni zero' bisogna da una parte "cambiare il modo di produrre, consumare e proteggere le bellezze della civiltà umana, come Venezia, utilizzando la rivoluzione digitale e tecnologica" e dall'altra "far fruttare i fondi del PNRR".

Al termine del dibattito, moderato dal direttore del Gazzettino, Roberto Papetti, nel pomeriggio si è svolto un workshop con gli studenti che hanno discusso, anche sulla base degli spunti emersi dagli interventi del dibattito, sui temi della Conferenza sul futuro dell'Europa. Le loro idee e proposte saranno inserite nella piattaforma multilingue digitale della Conferenza sul futuro dell'Europa e nel sito del Dipartimento per le Politiche Europee.

Conferenza sul futuro dell'Europa , Incontriamoci a
Torna all'inizio del contenuto