3 luglio 2020
Si è svolto questa mattina a Palazzo Chigi il Comitato interministeriale per gli Affari Europei (CIAE), presieduto dal Premier Giuseppe Conte, che ha aperto i lavori.
L'incontro, convocato dal Ministro per gli Affari europei, Enzo Amendola, si è svolto in vista del prossimo Consiglio Europeo che si terrà a Bruxelles il 17-18 luglio.
All'ordine del giorno lo stato dei negoziati sul Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) e la proposta per il rilancio dell’economia post Covid 19, il Next Generation EU.
I membri del Governo, nei loro interventi, hanno indicato i programmi prioritari del pacchetto UE per la ripresa del Paese, duramente colpito dall'emergenza pandemica.
Durante la riunione, inoltre, i ministri hanno confermato la necessità di raggiungere un accordo ambizioso nei negoziati tra i Ventisette.
"Serve una risposta straordinaria alla crisi per preservare l'integrità del mercato unico e le catene di valore europeo, interesse di tutti gli Stati membri" ha sottolineato Amendola.
Infine, si è fatto un punto sullo stato delle procedure di infrazione e sui lavori della legge europea e sulla legge di delegazione europea.
Quadro finanziario pluriennale , Next Generation EU , CIAE