Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Consiglio Affari Generali, 23 marzo 2021

23 marzo 2021

Il Consiglio Affari Generali dell'UE si è riunito in videoconferenza il 23 marzo 2021. Per l'Italia, ha partecipato il Sottosegretario per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola. Al centro dei lavori del Consiglio, la preparazione della videoconferenza dei membri del Consiglio europeo, il semestre europeo 2021 e la Conferenza sul futuro dell'Europa.

Videoconferenza dei membri del Consiglio europeo, 25-25 marzo 2021
I ministri hanno esaminato la bozza di dichiarazione per la videoconferenza dei membri del Consiglio europeo del 25 e 26 marzo. i temi oggetto della dichiarazione sono: risposta alla pandemia di COVID-19; mercato unico, politica industriale, trasformazione digitale ed economia; situazione nel Mediterraneo orientale.

Semestre europeo
Il Consiglio ha esaminato una relazione di sintesi della presidenza sui contributi di varie videoconferenze informali dei ministri responsabili dell'Economia e delle finanze, dell'Occupazione e degli affari sociali, del Mercato interno e dell'industria nonché dell'Ambiente e della Ricerca riguardanti il semestre europeo 2021 e i piani per la ripresa e la resilienza. La relazione rileva che, secondo le ultime previsioni invernali della Commissione, le prospettive economiche dipendono in modo determinante dall'evoluzione della pandemia e delle restrizioni imposte all'attività economica per contenerla e che il sostegno delle politiche a livello nazionale e dell'UE sarà fondamentale per la ripresa.

Conferenza sul futuro dell'Europa
La presidenza ha informato i Ministri in merito allo stato dei lavori relativi alla conferenza sul futuro dell'Europa, intesa a coinvolgere i cittadini in un ampio dibattito sul futuro dell'Europa nel prossimo decennio e oltre, anche alla luce della pandemia di COVID-19. Il 10 marzo il Consiglio, il Parlamento europeo e la Commissione hanno firmato una dichiarazione comune che definisce gli obiettivi, la struttura, la portata e il calendario della conferenza. Il prossimo 24 marzo si terrà la riunione costitutiva del comitato esecutivo della conferenza che discuterà di una serie di questioni, tra cui il lancio della piattaforma online e la pianificazione dei futuri eventi della Conferenza. Nel comitato esecutivo, il Consiglio sarà rappresentato dalla presidenza attuale e dalle prossime due, mentre le quattro presidenze successive saranno presenti con status di osservatore.

Torna all'inizio del contenuto