6 giugno 2018
Si è aperta giovedì 7 giugno a Vilnius, capitale della Lituania, la sessione primaverile del Club di Venezia. Partecipa per l'Italia una rappresentanza del Ministero degli Affari Esteri.
Tra i temi in discussione:
- attualità del valore aggiunto dell'Europa, a un anno dalle elezioni per il nuovo Parlamento UE
- contrasto alle cosiddette "minacce ibride", alle fake news e alle manipolazioni informative nel quadro internazionale
- esperienze di applicazione della teoria del "Nudge", in continuità con la discussione aperta a Venezia nella plenaria autunnale del 2017.
La due-giorni di lavori è stata introdotta dagli interventi di Linas Linkevičius, Ministro degli Esteri lituano, e da Stefano Rolando, Presidente onorario del Club di Venezia.
"Da oltre trent'anni - spiega Rolando - questo tavolo mostra il buon operato di un soggetto europeo che agisce a basso costo e ad alto rendimento, cercando di armonizzare professionalmente ambiti che mostrano convergenze e marcate distinzioni. La comunicazione pubblica svolta in forma etica può rendere grandi servizi alla fase di transizione e di rigenerazione che l'Europa attraversa, soprattutto se gli orientamenti delle prestazioni terranno più in considerazione attese e bisogni dei cittadini".