21 dicembre 2021
La Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea - Legge europea 2019-2020" (C. 2670-B).
"Con l'approvazione definitiva della Legge europea 2019-2020 oggi alla Camera, l'Italia manda a Bruxelles 12 misure che comporteranno la chiusura di altrettante procedure di infrazione", ha dichiarato il Sottosegretario Amendola. " Ora dedichiamoci con impegno alla nuova legge europea e alla legge di delegazione del prossimo anno".
Il provvedimento, licenziato dalla Camera in terza lettura, si compone di 48 articoli che modificano o integrano disposizioni vigenti nell'ordinamento nazionale per adeguarne i contenuti al diritto europeo.
Contiene disposizioni aventi natura eterogenea, che intervengono nei seguenti settori: libera circolazione di persone, beni e servizi e merci; spazio di libertà, sicurezza e giustizia; fiscalità, dogane e ravvicinamento delle legislazioni; affari economici e monetari; sanità; protezione dei consumatori; energia, nonché altre disposizioni.
Legge europea , procedure di infrazione , infrazioni