Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Comitato Tecnico di Valutazione, 29 gennaio 2016

29 gennaio 2016

Il 29 gennaio 2016 si è tenuta la nona riunione del Comitato Tecnico di Valutazione (CTV). Sei gli argomenti all'ordine del giorno:


Pianificazione spazio marittimo

Il CTV ha fatto il punto sui lavori del Tavolo di coordinamento interministeriale per la trasposizione della direttiva 2014/89.

La direttiva istituisce un quadro per la pianificazione dello spazio marittimo e ha come principale obiettivo lo sviluppo e la crescita economica del "mare" secondo un approccio eco-sostenibile.

Il CTV ha dato mandato al Tavolo di elaborare un Documento strategico di programmazione dello spazio marittimo sostenibile e a monitorare la stesura dei Piani di gestione dello spazio marittimo che saranno preparati a livello settoriale.


Brevetto europeo unitario

Il CTV ha avuto uno scambio di opinioni sulla preparazione dello schema di disegno di legge di ratifica dell'Accordo per il Tribunale Unificato del Brevetto (TUB), atteso entro l'estate 2016, e sui lavori del Comitato preparatorio del TUB.

Le amministrazioni competenti sono state invitate ad avviare la selezione dei futuri rappresentanti italiani nei Comitati Amministrativo, Consultivo e Bilancio, previsti dall'art. 9 dell’Accordo, così da poter procedere alla loro designazione non appena completato l'iter di ratifica.


Tavolo di coordinamento tecnico sulle sentenze di condanna e sulle procedure di infrazione in stato avanzato

Il CTV ha approvato il rapporto del Tavolo di coordinamento istituito su richiesta dello stesso Comitato il 23 novembre 2015.

Le proposte elaborate dal gruppo di lavoro saranno ora discusse in sede di Comitato interministeriale per gli Affari Europei (CIAE).


Revisione del Quadro Finanziario Pluriennale

Il CTV ha tenuto un primo dibattito sul tema della revisione del Quadro Finanziario Pluriennale (QFP), alla luce della conferenza organizzata dalla Presidenza olandese dellUE il 28 gennaio 2016.

In vista dei futuri passaggi in Consiglio Affari Generali dell'Unione, sono stati esaminati i quesiti che la Presidenza olandese intende sottoporre agli Stati membri. A tal proposito, è stato deciso di istituire un Gruppo di lavoro interministeriale per definire la posizione italiana.


Anniversario della firma dei Trattati di Roma

Nel registrare un ampio consenso tra tutte le amministrazioni sulla necessità di valorizzare pienamente il 60° anniversario dalla firma dei Trattati di Roma, il CTV ha fatto un primo esame delle iniziative di commemorazione che saranno promosse per stimolare il dibattito e la riflessione, soprattutto tra le giovani generazioni, sul futuro del progetto europeo.

L'obiettivo è la definizione di un calendario condiviso di iniziative che sarà poi sottoposto all'esame del CIAE. A tal fine, il CTV ha deciso l'istituzione di un gruppo di lavoro interministeriale ad hoc.


Unione per l'energia

Il CTV ha richiesto una informativa in vista delle presentazione da parte della Commissione europea di un pacchetto di proposte in campo energetico.

Le proposte riguardano la sicurezza dell'approvvigionamento del gas, il meccanismo dello scambio di informazioni sugli accordi intergovernativi sull'energia tra uno o più Stati membri e uno o più paesi non-UE e due strategie, una relativa al gas naturale liquefatto e al suo immagazzinamento ("Winter package") e l'altra sul riscaldamento e raffrescamento degli ambienti.

spazio marittimo , infrazioni , energia , Trattati di Roma , Quadro finanziario pluriennale
Torna all'inizio del contenuto