Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Comitato Tecnico di Valutazione, 26 marzo 2021

26 marzo 2021

Il Comitato Tecnico di Valutazione (CTV) si è riunito il 26 marzo 2021 in modalità videoconferenza. 

Il CTV ha discusso dei seguenti argomenti:

STATO DELL'ARTE SUL PACCHETTO DIGITALE ("BUSSOLA DIGITALE"; DGA - DATA GOVERNANCE ACT, DSA - DIGITAL SERVICE ACT, DMA - DIGITAL MARKET ACT)
Il pacchetto digitale della Commissione europea rappresenta un progetto ambizioso e strategico con ricadute anche nel nostro Paese. La regolamentazione è necessaria per il rapido sviluppo delle nuove tecnologie e, al tempo stesso, per costituire un punto di riferimento a livello globale. In vista dei negoziati in corso, il Comitato ha condiviso l'importanza di aggiornarsi periodicamente sul tema, proponendo la costituzione di una regia unica.

ATTUAZIONE ACCORDO DI RECESSO BREXIT
Nel corso della riunione è stato chiarito il quadro giuridico relativo al rilascio dei documenti di soggiorno dei cittadini britannici in seguito all'Accordo di recesso (articolo 18.4). Tali documenti rappresentano un diritto per i cittadini del Regno Unito (se ricorrono le condizioni), ma non costituiscono un obbligo. I diritti acquisiti pre-recesso sono infatti garantiti dall'Accordo e non dal possesso del documento, potendo i cittadini britannici dimostrare altrimenti il proprio status.

CONTRIBUTO ITALIANO AL DIBATTITO SULL'AUTONOMIA STRATEGICA DELL'UE
Il Comitato ha condiviso il documento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in tema di autonomia strategica, aperto al contribuito delle amministrazioni. Si tratta di una "mappatura" degli ambiti strategici italiani, al fine di orientare il dibattito europeo su questo tema in direzione dei settori di maggiore interesse per il nostro Paese.

PREVISIONE STRATEGICA UE
La Commissione europea ha adottato lo scorso settembre la relazione Previsione strategica: tracciare la rotta verso un'Europa più resiliente COM (2020) 493 final. Con la previsione strategica si intende orientare le scelte (anche normative) dell'UE per anticipare le tendenze e adottare scelte lungimiranti, rafforzando la resilienza dell'Unione. Sul tema è stato avviato un coordinamento europeo presieduto dal Vice Presidente della Commissione europea, Maroš Sefcovic, e con la partecipazione di membri del governo degli Stati UE. La prima riunione si terrà a maggio e, in tale contesto, le amministrazioni interessate sono state invitate a individuare un proprio focal point sulla "previsione strategica" per le tematiche di competenza in modo da contribuire alla partecipazione italiana a questo esercizio. 

Comitato Tecnico di Valutazione , CIAE , Brexit , Pacchetto digitale
Torna all'inizio del contenuto