30 giugno 2020
Il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, e il Ministro per l'Università e la Ricerca, Gaetano Manfredi, promuovono il Concorso nazionale "L'Europa è come un'orchestra, la musica non ha confini", in memoria del maestro Ezio Bosso.
Il Concorso è rivolto agli studenti iscritti agli Istituti superiori di Studi Musicali e ai Corsi musicali accreditati dal MUR.
L'iniziativa intende stimolare una riflessione sull'idea di Europa, attraverso la musica, seguendo l'ispirazione del Maestro Ezio Bosso.
Il Maestro si è sempre dichiarato fortemente europeista: in occasione di un suo intervento al Parlamento europeo, il 26 giugno 2018, spiegò che "la musica ci insegna la cosa più importante, ad ascoltare e ad ascoltarci. Un grande musicista non è chi suona più forte, ma chi ascolta più l'altro e da lì i problemi divengono opportunità. (…) Claudio Abbado inventò l'Orchestra dei giovani dell'allora Comunità europea e da lui imparammo che l'Europa è come un'orchestra".
Una giuria composta da insigni musicisti valuterà le opere realizzate. A ciascuno degli autori delle tre composizioni vincitrici sarà assegnato un premio di importo pari a duemila euro, messo a disposizione dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Le tre composizioni premiate saranno eseguite dall'Orchestra Nazionale dei Conservatori.
(foto in home page: © Musacchio, Ianniello e Pasqualini)