Esplora contenuti correlati

Audizione dell'Associazione Nazionale Archivistica Italiana

5 maggio 2022

Giovedì 5 maggio 2022, audizione di Bruna La Sorda, consigliere all'interno del Consiglio Direttivo Nazionale di ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana.

Sintesi audizione

La Sorda ha affermato in apertura l’importanza della tradizione archivistica italiana. Ha richiamato la normativa vigente in materia che potrebbe, a suo avviso, nella prospettiva di uno scambio di buone pratiche, costituire un modello a livello europeo in vista del riconoscimento della qualificazione professionale. Ha poi evidenziato, con riferimento al settore dei beni culturali, che il volontariato non deve essere inteso come sostitutivo della vera e propria attività lavorativa, proponendo che quest'aspetto formi oggetto di una regolamentazione seria a tutela principalmente dei più giovani.

La rappresentante dell'associazione ANAI ha ricordato il valore e la funzione fondamentale degli archivi, imprescindibili per la tutela dei diritti della società civile e aventi legami con tutti i temi della Conferenza sul futuro dell'Europa (tra gli altri, quelli della salute e della giustizia). Ha poi spiegato che il processo di transizione digitale non può prescindere da documenti completi e autentici e in tal senso deve tenere in considerazione l'attività di mediazione svolta dai professionisti del settore.

Ha quindi auspicato che siano incentivate soluzioni tecnologiche avanzate ai fini della valutazione di affidabilità, nonché ai fini di accessibilità, validazione e riutilizzabilità dei documenti.

Sotto altro profilo, la rappresentante di ANAI ha auspicato la creazione di un gruppo di lavoro che sviluppi la ricerca sulla transizione verde partendo dai dati e dalla documentazione esistente, conservata negli archivi e nelle biblioteche.

Torna all'inizio del contenuto