Esplora contenuti correlati

Audizione di REICO

3 maggio 2022

Martedì 3 maggio 2022, audizione di REICO, Associazione professionale di counseling.



Sintesi audizione

Sono intervenuti unitamente a Maria Cristina Falaschi, presidente di REICO, Emanuele Carbonara, membro del Consiglio Direttivo, Alessandro Boccia, counselor associato e Micaela Di Natale, responsabile delle relazioni istituzionali.

La presidente Falaschi, in apertura, ha spiegato che il counseling opera nell'ambito della salute intesa come "stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia", secondo la più ampia definizione data dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

In tal senso, l'attività di counseling costituisce un percorso di sostegno e orientamento alla persona, utile alla comprensione di sé e ad una migliore percezione delle proprie capacità.

Ciò premesso, la presidente di REICO confida nel fatto che l'Unione Europea possa svolgere un ruolo fondamentale nella promozione di un concetto più ampio di salute e di cooperazione tra le diverse professioni che operano in tale ambito.

Ha evidenziato che il settore del counseling in Europa risulta non sufficientemente rappresentato e sconta una disomogeneità normativa che può di fatto ostacolare la libera circolazione dei professionisti. In alcuni Paesi dell'Unione, infatti, quella del counselor è una professione regolamentata, in altri invece, ivi compresa l'Italia, è una libera professione.

Da qui, le due proposte di istituire un osservatorio che permetta di avere un quadro aggiornato a livello europeo (in termini di numeri e caratteristiche) della realtà professionale dei counselors e di istituire un organismo di coordinamento e rappresentanza presso l'Unione Europea in vista dell'elaborazione di proposte condivise da parte delle associazioni professionali.

La pandemia – ha proseguito Falaschi – ha mostrato come quello della salute non sia soltanto un tema sanitario. REICO crede nell'interdisciplinarietà e nella cooperazione tra le professioni sanitarie e quelle di relazione di aiuto, ai fini di un contributo alla costruzione di una migliore salute sociale e agendo nella prevenzione.

Torna all'inizio del contenuto