2 luglio 2024
"La Commissione europea ha valutato positivamente la richiesta di pagamento della quinta rata presentata dall'Italia nell'ambito dell'attuazione del PNRR", così oggi il Il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.
"È un traguardo importante per il nostro Paese - dichiara il Ministro Fitto - con il conseguimento di 53 tra milestones e target per un ammontare complessivo di 11 miliardi. Dopo un lavoro di verifica con la Commissione europea, siamo giunti a un risultato molto positivo e molto soddisfacente per il nostro governo, anche perche abbiamo aggiunto due nuovi obiettivi e l'importo della rata è aumentato di 400 milioni".
"Si tratta di due obiettivi molto importanti - spiega Fitto - relativi al contrasto all'evasione fiscale e si riferiscono in modo particolare all'aumento del 40 per cento rispetto al 2019 delle lettere di conformità inviate dall'amministrazione fiscale ai contribuenti e all'aumento del 30 per cento rispetto al 2019 del gettito fiscale derivante da tali lettere di conformità".
"Sono stati compiuti - conclude Fitto - importanti progressi nell'attuazione di 14 riforme e 32 investimenti previsti dal PNRR in molti ambiti di rilievo per cittadini e imprese, come ad esempio la digitalizzazione degli uffici pubblici, la costruzione di nuovi edifici scolastici, i trasporti pubblici, la telemedicina, l'efficientamento energetico di tribunali e luoghi della cultura".
PNRR , Piano nazionale di ripresa e resilienza