4 luglio 2024
Si sono svolte oggi due riunioni della Cabina di regia PNRR, convocate e presiedute dal Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.
La prima, alla presenza del Ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e del Commissario Straordinario per gli alloggi universitari, Manuela Manenti, per la verifica dello stato di attuazione delle misure concernenti l'housing universitario.
Nel corso della riunione è stato fatto il punto sull'attuazione della misura ed è stato avviato un costruttivo confronto, con il Commissario di Governo, sulle iniziative da intraprendere per il conseguimento del target, valorizzando altresì le migliori pratiche e promuovendo interventi operativi finalizzati a superare alcune osservazioni sollevate dagli operatori impegnati nel settore degli alloggi universitari.
La seconda, sempre con il Ministro Giorgetti e con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, il Sottosegretario all'Interno, Emanuele Prisco, il Presidente dell'ANCI, Antonio Decaro, e il Commissario Straordinario in materia di superamento degli insediamenti abusivi e contro lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura, Maurizio Falco, per verificare lo stato di attuazione delle misure che puntano al superamento degli insediamenti abusivi in agricoltura.
L'obiettivo finale, rispetto al quale sono stati individuati 37 comuni, ai quali sono state allocate le risorse in base alla mappatura degli insediamenti abusivi realizzata dal "Tavolo di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura", prevede il completamento delle attività entro marzo 2025. In seguito all'assegnazione delle risorse, l'amministrazione competente dovrà fornire un piano d'azione per ogni insediamento abusivo individuato.
Nel corso della Cabina di regia è stato formalmente attivato un confronto operativo, con il Commissario di Governo, rispetto alle iniziative da intraprendere per superare alcune criticità emerse nelle interlocuzioni con l'ANCI e per velocizzare il conseguimento del target, con particolare riferimento alle risorse economiche assegnate per la realizzazione delle opere infrastrutturali, pari al 70% del valore complessivo della misura.
"Affrontare in modo specifico e puntuale le materie, così come verificare lo stato di attuazione delle misure connesse, serve a superare le criticità e proseguire in quel processo di riforme e rinnovamento per garantire vero sviluppo", ha così commentato al termine delle due riunioni il Ministro Fitto.
PNRR , Piano nazionale di ripresa e resilienza