27 novembre 2014
Sala Conferenze CCIAA di Terni, Via Cesare Battisti 8
Il Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN) e Europe Direct, organizza il 27 e 28 novembre 2014 un seminario di informazione e formazione dedicato agli aspetti dei cicli finanziari 2007-2013/ 2014-2020 dei fondi a gestione diretta.
Programma
Il seminario si apre il 27 ottobre alle ore 14,30 con il saluto di Marco Liviantoni, Centro Estero Umbria. I lavori si chiudono il 28 novembre alle ore 17.
Struttura del corso
Il corso è strutturato in due moduli: una prima parte informativa dedicata alla presentazione delle politiche europee dei cicli finanziari 2007-2013/ 2014-2020 e dei fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione europea. Una seconda parte, di carattere operativo, è orientata ai soggetti interessati ad occuparsi della predisposizione di una proposta progettuale e del budget di progetto. È auspicabile la partecipazione ad entrambe le giornate formative/informative.
Destinatari del corso
Il corso è destinato ad Enti Locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università e organizzazioni non governative.
Partecipazione
Per partecipare al seminario occorre compilare la scheda di registrazione e inviarla online secondo le modalità indicate.
Com'è andata
Centotrenta persone presenti in sala – cittadini delle più varie professionalità, rappresentanti del mondo delle imprese e della pubblica amministrazione – hanno preso parte alla due giorni di seminari gratuiti del 27 e 28 novembre sui fondi europei, organizzata a Terni dal Dipartimento per le Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Umbria innovazione, Enterprise Europe Network (EEN) e Europe Direct Terni.
Notevole il successo riscosso dall’iniziativa – a Terni alla sua terza tappa del ciclo 2014-2015- che organizza corsi teorici e pratici nelle varie regioni d’Italia per illustrare ai cittadini le politiche comunitarie dei cicli finanziari 2007-2013 / 2014-2020 e dei fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione europea e, quindi, per insegnare loro concretamente modalità e meccanismi per presentare progetti efficaci, in grado di essere finanziati dall’Unione europea. Un intervento informativo importante, visto e considerato che allo stato attuale l’utilizzo dei fondi tematici da parte dell’Italia è ancora molto al di sotto delle disponibilità, e una necessità urgente in un quadro generale che ha visto il nostro Paese lasciare in Europa per il quadriennio 2007-2011 22 miliardi di euro, saldo negativo tra fondi versati e ricevuti. L’iniziativa vuole essere anche un modo per contribuire a ricreare e diffondere – tanto più nell’anno del semestre italiano di presidenza dell’UE – l’immagine di un’Europa non generica entità astratta, ma terra creatrice di opportunità, prosperità e talento, capace di migliorare la vita dei suoi cittadini sul piano dei diritti, dei prodotti, dei servizi.
Hanno presieduto ai lavori e tenuto le lezioni (nell’ordine): Marco Liviantoni, Centro Estero Umbria, Romano Albertini, Ufficio per la Cittadinanza Europea, Mercato interno e Affari generali – Dipartimento Politiche Europee, Giorgia Pasciullo projects manager dell’European Institute of Public Administration, Cristiana Turchetti, Rappresentante italiano, Head of Unit- dell’European Institute of Public Administration, Giuseppe Flamini, Presidente Camera di Commercio di Terni, Cathleen Foderaro, Umbria Innovazione, Paola Amato, Europe Direct Terni.