30 marzo 2017
Ultimo appuntamento romano della mostra itinerante "Ever Closer Union - Un’Europa sempre più unita", visitabile il 31 marzo in contemporanea al Ministero degli Esteri per la tradizionale giornata “Farnesina porte aperte” e al Campidoglio - nella versione inglese - in occasione dell'evento "Back to Citizens".
La mostra ripercorre attraverso documenti, immagini e testimonianze l'intera storia dell'integrazione europea, dal Manifesto di Ventotene a oggi, in 14 pannelli raggruppati in quattro sezioni tematiche. All'introduzione storica segue una riflessione documentata sull'eredità dei Trattati di Roma nella dimensione economica, sociale e internazionale dell'Europa di ieri e di oggi, che si conclude con uno sguardo alle sfide del futuro.
Occasione interessante per visitare la mostra è il connubio con altri eventi di richiamo culturale e di dibattito sui temi europei, offerti dalla visita della Farnesina e, in Campidoglio, la simulazione della sessione plenaria del Parlamento europeo che coinvolgerà 250 giovani e il lancio del museo interattivo La mia casa della Storia Europea - My House of European History.
Dopo l'inaugurazione di Roma la mostra inaugura un suo tour sul territorio italiano da Bologna.
ever closer union , Trattati di Roma , mostra fotografica